Festeggia il nuovo anno con noi...
Scopri la nostra offerta!

Fiera di Rimini

A pochi Km da Rivabella e San Giuliano Mare

Ad una manciata di chilometri dagli hotels Imperial Beach e Baia Imperiale, sorge il polo fieristico di Rimini, avveniristica struttura situata in Via Emilia, nel cuore del moderno Quartiere Fieristico di Rimini. Chi proviene dagli hotels, può accedere all’area attraverso l’ingresso Sud di Via Emilia.

Il quartiere dedicato agli eventi è stato varato nel 2001 e progettato dallo Studio GMP di Amburgo, che ne ha curato aspetto e caratteristiche in relazione alla zona nella quale sorge. Il polo è situato a nord della città e copre una superficie complessiva di oltre 460 mila metri quadrati, di cui 160 mila destinati alle aree verdi. All’interno del quartiere non mancano una stazione ferroviaria, un terminal bus ed un eliporto. Sedici padiglioni, tre sale stampa, due ristoranti, dieci punti ristoro, venti sale per convegni ed oltre 11 mila posti auto, completano una delle strutture dedicate ai grandi eventi più attrezzate della Penisola.

La ristorazione è affidata a due ristoranti la cui cucina è gestita da importanti chef internazionali: i vip restaurant Malatesta e Riviera hanno una capienza di 150 posti ciascuno, mentre il self-service Le Palme può ospitare fino a 550 persone. Non mancano altri punti ristoro sparsi nelle aree periferiche del quartiere, nella hall centrale e lungo i padiglioni.

Questi ultimi sono veri e propri gioielli della tecnologia: oscurabili, climatizzati e cablati mediante fibra, sono privi di pilastri interni per consentire un miglior deflusso della folla e presentano un’unica campata, recante soffitti a volta interamente realizzati in legno. Ogni padiglione è largo 60 metri e lungo 96 e tutti e 16 risultano collegati fra loro mediante un percorso coperto e climatizzato.

Rimini Fiera è stato realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente e garantisce un impatto limitato, munito com’è di estesissime aree verdi disseminate a protezione dell’intero perimetro: 160 mila metri quadrati di giardini, prati e alberi rendono l’area ancora più piacevole. Ben 115 mila metri quadrati del quartiere sono interessati da impianti fotovoltaici, disseminati su tutti i padiglioni, allo scopo di garantire un perfetto condizionamento delle strutture. Infine, tutto il legno con il quale è stato realizzato l’arredo degli ambienti interni ed esterni del polo fieristico proviene da foreste scandinave consapevolmente gestite. Anche la presenza della stazione ferroviaria e del bus terminal sono state costruite con l’intento di alleggerire l’impatto ambientale del traffico.

Il polo fieristico riminese è ormai celebre per il numero e la qualità degli eventi ospitati. Imperdibili i saloni internazionali della gelateria, della pasticceria e della panificazione, le grandi mostre d’auto e motocicli d’epoca, la fiera internazionale delle specialità birrarie, il salone della tecnologia e del suono, e ancora, l’ormai celebre Rimini Wellness, il più grande appuntamento all’insegna del fitness, dello sport e del benessere. Insomma, il Rimini Fiera è una struttura pensata per lo svago di tutta la famiglia, situata a pochi chilometri dai vostri alberghi.

Usando questo sito, accetti l’uso dei cookies.

Accetto