Festeggia il nuovo anno con noi...
Scopri la nostra offerta!

Rimini

Rimini antica città romana

Come un diamante ricco di mille sfaccettature la città di Rimini soddisfa qualsiasi tipo di esigenza e curiosità. Sia che arriviate con gli amici o da soli, in famiglia, per lavoro o per svago, troverete qui tutto ciò che cercate.

Rimini è una città millenaria che ha attraversato numerose epoche storiche, da quella romana a quella medievale, dalla rinascimentale ad oggi. Se amate viaggiare non solo per rilassarvi ma anche per scoprire luoghi nuovi, assaporarne emozioni, storia e costumi, rimarrete affascinati dall’intero patrimonio storico e culturale che l’intera Rimini propone.

Se siete alla ricerca di una località turistica vicina al centro ma allo stesso tempo tranquilla e non caotica, le città di Rivabella e San Giuliano Mare fanno al caso vostro. Situate a ca. 2 chilometri da Rimini, sono le zone ideali per fare divertire i vostri bambini e godervi un po’ di relax sulle spiagge meno affollate.

Ma Rivabella e San Giuliano Mare non sono solo per piccini! Giovani e adulti possono pranzare in spiaggia nei numerosi chioschi e raggiungere i centri con negozi e ristoranti in pochi minuti. Inoltre, la sera si accende di vita e in pochi minuti grazie ai mezzi pubblici è possibile raggiungere le vicine località più energiche come Rimini e Riccione per recarsi nelle loro famose discoteche.

Con millenni di storia alle spalle, Rimini è una delle principali e più antiche città romane della zona. Percorrendola a piedi, infatti, si scoprono tutti i numerosi e antichi monumenti che vanta, ricchi di storia e curiosità. Impossibile visitare Rimini senza soffermarsi ad ammirare per qualche minuto l’imponente Arco d’Augusto, noto per essere stato costruito in epoca romana e fortemente voluto dallo stesso imperatore Augusto. Alto 17 metri, maestoso ed emozionante, l’Arco d’Augusto è oggi simbolo di grande trionfo per la città, uno dei monumenti che assolutamente non potete perdere se siete in vacanza a Rimini.

Segue il famoso Ponte di Tiberio, anch’esso plurimillenario poiché costruito quasi 2000 anni fa e ancora oggi praticabile, è uno dei ponti più antichi superstiti dell’antica Roma.

Se volete invece raggiungere il centro ricco di negozi, bar e ristoranti, è d’obbligo il passaggio in Piazza Tre Martiri, chiamata così in onore di tre partigiani caduti nel 1944. Al suo centro si erge la famosa statua dell’imperatore Giulio Cesare. A pochi metri da Piazza Tre Martiri trovate il Tempio Malatestiano, costruito in epoca rinascimentale e creato appositamente come tempio celebrativo dell’amore fra Sigismondo e la sua amata Isotta degli Atti. Rimasto incompiuto, conserva al suo interno preziose opere d’arte fra le quali anche un crocefisso di Giotto.

Il Museo della città racchiude tutto il passato di Rimini. Splendidi mosaici e statuine di gladiatori, monete antiche e anfore, fanno da cornice ai celebri dipinti dei pittori della Scuola del Trecento di Rimini. Opere suggestive racchiuse nel Museo permettono di assaporare un passato antico e ricco di curiosità.

Scoperta di recente, la famosa Domus del Chirurgo è un altro luogo da non perdere: è un vero e proprio ambulatorio medico antico, del quale se ne conservano i muri, gli scavi e i reperti così intatti come sono stati ritrovati. Sono visibili affascinanti mosaici, arredamenti e utensili; alcuni strumenti utilizzati in epoche precedenti come una borsa dell’acqua calda a forma di piede e qualche medicina sono conservati nel Museo Comunale. Sicuramente un ambiente suggestivo al quale dedicare una piacevole visita.

Da non perdere inoltre la Chiesa di Sant’Agostino, ricca di affreschi di pittori della Scuola Riminese del Trecento ci quali raccontano episodi di vita della Vergine e di San Giovanni Evangelista.

Usando questo sito, accetti l’uso dei cookies.

Accetto